lunedì 23 maggio 2011

INIZIO SETTIMANA CON L' INSTABILITA': RISCHIO DI TEMPORALI

SITUAZIONE: L'alta pressione governa il tempo della nostra penisola, ma non è ben supportata in quota, dove una circolazione instabile con centro sullo Ionio tenderà a condizionare il tempo dell'Italia specialmente nelle zone di montagna nei pomeriggi. Pertanto a mattinate ricche di Sole seguiranno pomeriggi segnati dalla formazione di nubi a sviluppo verticale che saranno in grado di dar luogo a dei rovesci e temporali. L'attività temporalesca sarà più intensa e diffusa sull'Appennino Centro-Meridionale, sui rilievi Alpini e Prealpini, con particolare riguardo alla zona dei Laghi, in Calabria e Sicilia. I fenomeni potrebbero sconfinare sul versante Tirrenico a causa di correnti Nord-Orientali in quota specialmente nel Medio-Basso Tirreno. Tale situaione si protrarrà fino a metà settimana.

PREVISIONI: Su Roma ed il Lazio da Lunedì 23 Maggio a Giovedì 26 Maggio le giornate saranno quasi una identica all'altra; al mattino avremo condizioni di ampio soleggiamento, cui però farà seguito un massiccio formarsi di cumuli e cumulonembi nelle zone interne Appenniniche nel corso delle ore centrali della giornata, le quali poi produrranno dei rovesci temporaleschi nel pomeriggio. La probabilità che tali fenomeni arrivino a coinvolgere Roma e il litorale è abbastanza elevata, specialmente nella giornata di Martedì e Mercoledì quando i fenomeni saranno anche più forti ed intensi. Logico che in questa stagione è più facile che piova nelle zone interne, ma l'instabilità sarà sufficientemente intensa da poter condizionare anche i pomeriggi delle aree costiere e pre-costiere, Roma inclusa. Maggior rischio di pioggia per i quartieri più vicini all' Appennino. Temperature diurne sui 26-28 gradi e minime sui 13-15.



Emiliano Sassolini

domenica 8 maggio 2011

ARIA FRESCA VERSO IL SUD ITALIA, MA L'ALTA TIENE

SITUAZIONE GENERALE: L'alta pressione per il momento tiene ma sta per subire l'attacco ad opera di una circolazione fresca ed instabile in azione sui Balcani. La parziale distensione verso NE dell'Anticiclone verso l'Europa Centro-Orientale, permetterà alle correnti fresche orientali di influenzare il tempo dell' Adriatico e delle regioni Meridionali. Dopo questo disturbo l'alta pressione comincerà a cedere da ovest e potrebbe essere il preludio di un guasto più importante dopo la metà della settimana.ne riparleremo.

PREVISIONI: intanto domani Lunedì 9 Maggio avremo l'ingresso di correnti da NE con un calo delle temperature specialmente nelle successive ore serali. il tempo diverrà instabile al Sud e sul Medio Adriatico con annuvolamenti irregolari più consistenti nel pomeriggio e sui rilievi, altrove venti da NE ma tempo più asciutto. Le correnti orientali potrebbero indurre qualche rovescio al primo mattino sul Triveneto e poi, complice un pò di effetto stau qualche piovasco o rovescio sulle Alpi Occidentali. Qualche temporale anche sull'Appennino Centrale. Temperature in calo, più marcato sulle zone interne, regioni Adriatiche e al Sud. Martedì 10 Maggio 2011: va esaurendosi il passaggio fresco, resiste un pò di instabilità sull' Appennino Meridionale e sulle Alpi Occidentali. Bello e soleggiato altrove con temperature in ripresa e ventilazione settentrionale. Mercoledì 11 Maggio 2011 di nuovo bel tempo ovunque a parte incertezze sui rilievi della Sicilia Orientale e sui rilievi Calabri. Tendenza ad instabilità anche sulle Alpi con tendenza a peggioramento serale. Molto mite.

Su Roma ed il Lazio Lunedì sarà una giornata ventosa, e fresca per tese correnti di grecale. Addensamenti temporaleschi si formeranno sulle zone interne della regione. Difficili gli sconfinamenti che nel caso interesserebbero maggiormente il Basso Lazio.  Su Roma al più qualche banco nuvoloso di passaggio ma senza conseguenze. Molto fresco la sera e la successiva notte. Bel tempo Martedì e Mercoledì con qualche addensamento diurno sui rilievi, ma senza fenomeni significativi. Ripresa termica e ventilazione ancora settentrionale Martedì, tendente a divenire di brezza. Temperature piacevoli per tutto il periodo.


ROMA: MINIMA +9-11°C; MASSIMA+20-22°C

ROMA: MINIMA +7-8°C; MASSIMA+23-24°C

ROMA: MINIMA +9-11°C;  MASSIMA+24-25°C



Emiliano Sassolini




giovedì 5 maggio 2011

ARRIVA L' ALTA AFRICANA

SITUAZIONE: L'alta pressione torna a rinforzarsi. Mancano le perturbazioni nonostante localmente ci siano stati episodi di notevole instabilità. Ora l'anticiclone africano andrà rafforzandosi ponendo le basi per un periodo più stabiloe ed anche caldo: incerta la durata ma certo che ci terrà compagnia almeno una settimana. Ormai le giornate sono lunghe ed il sole brilla alto nel cielo e questo determinerà un progressivo aumento delle temperature che avvicineranno i 30 gradi al Nord. Comunque bel tempo e temperature elevate si approprieranno di tutta l'Italia. 

TEMPO PREVISTO: Da domani Giovedì 5 Maggio bel tempo deciso al Centro Nord, ancora qualche incertezza al Sud nelle zone interne con isolati residui rovesci pomeridiani sull' Appennino Meridionale, mentre già le coste beneficeranno di ampio soleggiamento. Altra area a rischio di qualche fenomeno isolato saranno le località alpine sebbene in forma più isolata rispetto ai giorni precedenti. Da Venerdì a Sabato bel tempo ovunque tranne qualche incertezza sulla Sicilia e sulle Alpi il primo giorno del Week End, poi Sole senza ostacoli ovunque: progressivo aumento delle massime con picchi di oltre 25 gradi al Nord, sui 23-24 al centro poco più di 20 gradi al Sud.

Su Roma ed il Lazio qualche nube pomeridiana sui rilievi della Provincia e della regione poi tendenza nella giornata di domani poi tendenza ad ulteriore stabilizzazione del tempo in vista di un Week End di Sole e temperature sempre più calde.


ROMA: MINIMA+9-1 °C MASSIMA +21-23 °C
ROMA: MINIMA+9-1 °C MASSIMA +22-23 °C

ROMA: MINIMA+9-1 °C MASSIMA +22-24°C

ROMA: MINIMA+9-1 °C MASSIMA +23-25 °C







Emiliano Sassolini