domenica 8 maggio 2011

ARIA FRESCA VERSO IL SUD ITALIA, MA L'ALTA TIENE

SITUAZIONE GENERALE: L'alta pressione per il momento tiene ma sta per subire l'attacco ad opera di una circolazione fresca ed instabile in azione sui Balcani. La parziale distensione verso NE dell'Anticiclone verso l'Europa Centro-Orientale, permetterà alle correnti fresche orientali di influenzare il tempo dell' Adriatico e delle regioni Meridionali. Dopo questo disturbo l'alta pressione comincerà a cedere da ovest e potrebbe essere il preludio di un guasto più importante dopo la metà della settimana.ne riparleremo.

PREVISIONI: intanto domani Lunedì 9 Maggio avremo l'ingresso di correnti da NE con un calo delle temperature specialmente nelle successive ore serali. il tempo diverrà instabile al Sud e sul Medio Adriatico con annuvolamenti irregolari più consistenti nel pomeriggio e sui rilievi, altrove venti da NE ma tempo più asciutto. Le correnti orientali potrebbero indurre qualche rovescio al primo mattino sul Triveneto e poi, complice un pò di effetto stau qualche piovasco o rovescio sulle Alpi Occidentali. Qualche temporale anche sull'Appennino Centrale. Temperature in calo, più marcato sulle zone interne, regioni Adriatiche e al Sud. Martedì 10 Maggio 2011: va esaurendosi il passaggio fresco, resiste un pò di instabilità sull' Appennino Meridionale e sulle Alpi Occidentali. Bello e soleggiato altrove con temperature in ripresa e ventilazione settentrionale. Mercoledì 11 Maggio 2011 di nuovo bel tempo ovunque a parte incertezze sui rilievi della Sicilia Orientale e sui rilievi Calabri. Tendenza ad instabilità anche sulle Alpi con tendenza a peggioramento serale. Molto mite.

Su Roma ed il Lazio Lunedì sarà una giornata ventosa, e fresca per tese correnti di grecale. Addensamenti temporaleschi si formeranno sulle zone interne della regione. Difficili gli sconfinamenti che nel caso interesserebbero maggiormente il Basso Lazio.  Su Roma al più qualche banco nuvoloso di passaggio ma senza conseguenze. Molto fresco la sera e la successiva notte. Bel tempo Martedì e Mercoledì con qualche addensamento diurno sui rilievi, ma senza fenomeni significativi. Ripresa termica e ventilazione ancora settentrionale Martedì, tendente a divenire di brezza. Temperature piacevoli per tutto il periodo.


ROMA: MINIMA +9-11°C; MASSIMA+20-22°C

ROMA: MINIMA +7-8°C; MASSIMA+23-24°C

ROMA: MINIMA +9-11°C;  MASSIMA+24-25°C



Emiliano Sassolini




Nessun commento:

Posta un commento