lunedì 18 giugno 2012

Caldo intenso su tutta la Penisola

Alta pressione Africana ben estesa su tutta l'Italia con temperature massime superiori a 35°C su molte località del Centro-Sud. Caldo intenso per tutta la settimana.


Gran caldo su tutta la Penisola. L'ondata di calore è ormai una realtà per tutta la Penisola. L'anticiclone africano si è ben esteso a tutta l'Italia e sta apportando condizioni di tempo stabile e soleggiato accompagnato da temperature molto elevate. Le massime superano diffusamente i 30°C ed in molte località del Centro-Sud si andrà anche oltre i 35°C. Valori fino a 36-38°C e localmente anche maggiori si raggiungeranno verso la metà della settimana su alcune zone del Medio-Basso Adriatico. Il gran caldo sarà comunque il protagonista incontrastato del tempo di tutte le nostre Regioni.

Mappa della pressione al suolo e del geopotenziale 
500 hPa valida per le ore 8 UTC del 21 Giugno 
2012. Modello GFS ore 06 UTC del 18 Giugno 
2012.  Fonte: www.meteociel.fr
Apice del caldo verso Giovedì 21 Giugno, Solstizio d'Estate. L'alta pressione africana non mollerà la presa per tutta la settimana. Il massimo dell'ondata di caldo si osserverà tra Mercoledì e Giovedì, proprio in concomitanza del Solstizio d'Estate, quando l'afflusso di aria calda africana dall'entroterra sahariano raggiungerà il suo apice. Le temperature più elevate si riscontreranno al Centro-Sud, lungo l'Adriatico, nelle vallate interne e sull'Emilia Romagna. E' in queste giornate che su alcune località il termometro si avvicinerà alla famigerata soglia dei 40°C. Il tutto sarà poi reso complicato dall'aumento del tasso di umidità che renderà molto afosa l'aria. Il caldo sarà più opprimente nei grandi centri urbani e nelle vallate interne, lontane del mare.


Cenni di cambiamento da Domenica prossima. L'alta pressione subtropicale non darà tregua per quasi tutta la settimana. Salvo qualche temporale sul settore alpino e prealpino di Piemonte e Lombardia tra Mercoledì e Sabato, altrove il bel tempo non avrà ostacoli e con esso il gran caldo che si avvantaggerà anche dell'insolazione diurna che per durata ed intensità raggiunge il massimo in questo periodo dell'anno. Domenica 24 Giugno l'alta pressione inizierà a cedere ad iniziare dal Nord Italia. Tale indebolimento prenderà corpo poi all'inizio della prossima settimana. Il cedimento della pressione sarà indotto dall'arrivo di aria più fresca di natura atlantica che farà diminuire la colonnina di mercurio e causerà un'accentuazione dell'instabilità al Nord e sui rilievi in generale. Va comunque specificato che tale tendenza necessiterà di conferme, in quanto si tratta di una proiezione ad una settimana di distanza.


Roma, caldo intenso per tutta la settimana. L'alta pressione Africana interesserà in modo deciso il Lazio e la nostra città, Roma. Il caldo sarà molto intenso ed accompagnato da un aumento del tasso di umidità che renderà ancora più pesante l'onda di calore in atto. Di giorno il termometro lieviterà fino a superare la soglia dei 35-36°C. Tra Mercoledì e Giovedì si potrebbero toccare anche i 37-38°C in alcuni quartieri. Del resto il prolungato soleggiamento e l'afflusso di aria calda africana sospingerà in alto la colonnina di mercurio senza ostacoli. La ventilazione sarà quasi assente o molto debole ed anche i valori minimi aumenteranno giorno dopo giorno fino a raggiungere e poi superare i 20°C, aumentando il disagio notturno. Stabilità e gran caldo persisteranno per tutta la settimana. Il possibile cambiamento che si profilerebbe eventualmente da Domenica prossima inizierebbe a dare i suoi effetti a partire dal Nord, mentre altrove l'onda di calore proseguirebbe praticamente indisturbata fino all'inizio della prossima settimana. Vedremo se tale tendenza sarà poi confermata.


Emiliano Sassolini
















Nessun commento:

Posta un commento