Alta pressione africana in consolidamento sull'Italia e sul Mediterraneo Centrale. Prossimi giorni meteo all'insegna del gran caldo su gran parte del territorio nazionale. Massime superiori di 35°C a Roma ed in molte località del Centro-Sud.
Intensa ondata di calore alle porte. La prima intensa ondata di calore del periodo estivo è ormai alle porte. Finora il caldo si è limitato al Sud Italia, mentre altrove salvo qualche giornata un po fastidiosa più che per le temperature per il tasso di umidità, non possiamo dire di essere stati interessati da fasi molto calde. Ora però le cose stanno per cambiare ad opera del flusso atlantico che invece di investire l'Europa Centrale ed il Centro-Nord, come fatto fino ad oggi tenderà a sprofondare sull'Atlantico Portoghese a causa della debolezza dell'alta pressione delle Azzorre che resterà defilata in pieno Oceano. E' questa una caratteristica delle Estati degli ultimi 15-20 anni. La quasi totale assenza di tale figura barica termoregolatrice è all'origine degli eccessi climatici che si sono verificati durante le estati degli anni '90 e '00 del nuovo secolo . In questa occasione il vuoto lasciato dall'Hp Azzorriano sarà preso da quello subtropicale africano che non farà sconti a nessuno da Sud a Nord. Già da oggi, Giovedì 14 Giugno 2012, l'alta africana inizierà a gonfiarsi sulle nostre Regioni iniziando dal Sud Italia. Il bel tempo prevarrà su tutta la Penisola, salvo qualche temporale sulle Alpi e nell' Alta Valpadana tra il pomeriggio e la prima serata. Le temperature resteranno però ancora gradevoli anche se si osserverà un primo rialzo termico. Poi da Venerdì l'alta pressione Nord Africana si espanderà in modo deciso su tutta la Penisola che si appresterà a vivere una prima intensa ondata di caldo. Il sereno e la stabilità predomineranno lo scenario meteo italiano e a parte qualche isolato ed effimero annuvolamento sulle Alpi non ci sarà nulla a disturbare il soleggiamento. E così i termometri inizieranno la loro scalata fino a raggiungere e superare i 35°C. La fase di caldo intenso non sarà breve. La prossima settimana l'anticiclone africano comprenderà oltre all'Italia, il comparto danubiano e la Penisola Balcanica. Le temperature si porteranno su livelli molto elevati; in alcune località si potrebbero raggiungere i 37-38°C. Centro-Sud, Isole ed Emilia Romagna saranno le aree dove il caldo si farà sentire con maggiore forza. Il resto del Nord se la caverà con valori compresi tra i 30 ed i 33°C, ma il tasso di umidità sarà molto elevato.
Meteo Roma, gran caldo in arrivo: oltre 35°C da Domenica. Godiamoci ancora 24-36 ore di temperature tardo primaverili perchè da domani in poi l'alta pressione Nord Africana che invaderà la Nostra Penisola non risparmierà la Città Eterna ed il Lazio. La Nostra Città è anzi candidata ad essere una delle località più penalizzate dall'ondata di caldo. Oggi Giovedì 14 Giugno sarà una bella giornata, l'ultima con temperature gradevoli. Da domani, Venerdì 15 Giugno, il termometro raggiungerà la soglia dei 30°C durante le ore centrali e nei giorni successivi si confermerà la tendenza ad un ulteriore rialzo delle massime che Domenica 17 Giugno si attesteranno sui 35°C. Durante la prima metà della prossima settimana, stando alle elaborazioni attuali, saranno possibili picchi di 37-38°C. D'altra parte l'afflusso di aria calda africana a tutte le quote, coadiuvata dal prolungato ed inteso soleggiamento che è ora ai massimi stagionali vista la vicinanza del Solstizio d'Estate, permetterà questa escalation termica. Anche le minime ad oggi attestate sui 15-16°C si alzeranno gradualmente fino a raggiungere e superare la soglia dei 20°C tra Domenica e Lunedì. Si prospetta quindi una fase di caldo molto intenso che probabilmente ci terrà compagnia per tutta la prossima settimana.
Emiliano Sassolini
Nessun commento:
Posta un commento