domenica 20 maggio 2012

Roma, pioggia in arrivo

Altalena termica, Estate ancora lontana. La stabilità estiva che durante brevi ma piuttosto intense ondate di caldo abbiamo assaporato è ancora lontana; ne sono testimonianza gli sbalzi termici vistosi che hanno caratterizzato le prime due decadi del c.m. E la situazione non è destinata a cambiare nei prossimi giorni. Dopo una settimana trascorsa all'insegna delle correnti molto fresche settentrionali per il periodo, nelle ultime 36 ore si è assistito ad un consistente rialzo termico. Tale incremento termico è però indotto dall'attivazione di venti caldi dai quadranti meridionali, innescati a loro volta dall'avvicinamento di un'area ciclonica attualmente posizionata sulla Penisola Iberica. Il peggioramento interesserà soprattutto il Centro-Nord ad iniziare da Oggi, Domenica, per poi insistere fin verso la metà della prossima settimana. Le temperature diventeranno più fresche. Successivamente seguirà un graduale miglioramento del tempo accompagnato da un nuovo aumento delle temperature, tuttavia al momento non sembrano esserci le premesse per una fase di bel tempo convinta e duratura. Per l'Estate, intesa come lunghi periodo di tempo stabile e caldo, non è ancora ora; d'altra parte all'inizio della stagione estiva meteorologica (che per convenzione inizia il 1° Giugno) mancano ancora una decina di giorni, mentre all'inizio di quella astronomica (che quest'anno cade nella serata del 20 Giugno) manca un mese. E la Primavera avrà modo di far sentire la sua voce ancora per un po'.

Roma, condizioni meteo in peggioramento. La Città Eterna ed il Lazio non faranno eccezione; anzi tra Oggi e Martedì il Medio-Alto Tirreno sarà tra le aree d'Italia più esposte della Penisola all'arrivo della pioggia. Durante la giornata odierna la nuvolosità su Roma andrà aumentando fin dal mattino; all'inizio si tratterà di stratificazioni medio-alte, ma con il passare delle ore le nubi diverranno più intense e consistenti e cominceranno a manifestarsi i primi fenomeni; le precipitazioni, inizialmente deboli, arriveranno tra il tardo pomeriggio e la prima serata per poi intensificarsi nelle ore notturne. Il vento rinforzerà dai quadranti meridionali, mentre le massime tenderanno a diminuire; oggi i valori diurni non supereranno i 23°C, ma tra Lunedì e Martedì diminuiranno sotto alla soglia dei 20°C, non superando i 17-18°C.  A partire dalla tarda serata odierna i fenomeni tenderanno ad assumere carattere di rovescio o temporale. Lunedì e Martedì le condizioni meteorologiche su Roma ed il Lazio si manterranno instabili con piogge e rovesci temporaleschi alternati a temporanee pause asciutte. Il clima sarà fresco e ventilato. Soltanto verso la metà della settimana si verificherà un graduale miglioramento con fenomeni che dapprima proseguiranno sulle zone interne della Nostra Regione nelle ore più calde, e successivamente lasceranno spazio ad un miglioramento più consistente anche se non definitivo. Come anticipato per il caldo e la stabilità prolungata non è ancora ora.

Emiliano Sassolini

mercoledì 16 maggio 2012

Roma, fresco e ventilato

Continua il trend fresco. Il continuo afflusso di correnti da Nord-Ovest, che ha sostituito l'alta pressione africana, sta apportando un clima ventilato e fresco sia sul Lazio che su Roma, segnando di fatto la fine dell'anticipo d'Estate che ci ha tenuto compagnia fino allo scorso week-end. Questo tipo di circolazione seguiterà ad interessarci anche nei prossimi giorni. 
Oggi un nuovo impulso fresco da Nord-Ovest raggiungerà l'Italia. La fenomenologia riguarderà principalmente le zone interne ed il settore adriatico, risultando comunque meno intensa rispetto a quella verificatasi tra Domenica e Lunedì scorsi. Le conseguenze sul Lazio si faranno più avvertire nelle aree interne laddove saranno possibili dei veloci e brevi rovesci. Altrove, Roma inclusa, si avranno dei temporanei annuvolamenti, seguiti da un nuovo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che rinnoveranno condizioni di tempo asciutto, ma molto fresco, specie al mattino quando il termometro scenderà su minime ad una sola cifra, mentre le massime si posizioneranno sui 20-21°C. 
Già nella serata odierna il tempo volgerà al sereno sul Lazio occidentale e settentrionale, mentre il vento da Nord farà ulteriormente scendere le temperature, tanto che la mattinata di Giovedì sarà molto fresca, quasi fredda per la stagione, con minime che si attesteranno sui 6-7°C; in compenso il tempo sarà soleggiato. Soltanto nel fine settimana si assisterà ad un graduale rialzo termico anche se nella giornata di Domenica il tempo tenderà a peggiorare per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica. Ne riparleremo.

Emiliano Sassolini

giovedì 10 maggio 2012

Caldo in aumento, più fresco da Domenica

Alta pressione africana in consolidamento. L'alta pressione africana sta arrivando; già il Nord-Ovest, la Sardegna e il Medio-Alto Tirreno sono stati raggiunti dall'espansione Nord-orientale dell'anticiclone subtropicale. Nel corso della giornata odierna e nelle prossime 48 ore sarà questa figura barica la protagonista dello scenario meteorologico peninsulare. Le conseguenze sono presto dette: il cielo sereno sarà la nota saliente dei prossimi due giorni su quasi tutta l'Italia; le nubi saranno poche ed innocue limitate ai rilievi durante le ore più calde della giornata. Le temperature tra oggi e Sabato cresceranno, portandosi su valori prossimi ai 30°C. E proprio la soglia dei 30°C potrebbe essere raggiunta e localmente superata in alcune aree della Pianura Padana e del settore tirrenico centro-settentrionale, dove più robusta sarà la rimonta dell'anticiclone africano. Le prossime 48 ore saranno perciò caratterizzate da caldo intenso per il periodo con valori termici che saranno più consoni alla fine di Giugno, piuttosto che all'inizio della seconda decade di Maggio. 

E' arrivata allora l'Estate? Assolutamente no!!! Benchè l'ondata di caldo che sta iniziando avrà caratteristiche estive ed è un segnale che la stagione calda per eccellenza si sta avvicinando, la Primavera non è certo conclusa e che con essa l'intrinseca variabilità che la contraddistingue. Infatti il caldo durerà due giorni; da Sabato aria molto più fresca in discesa dal Nord Europa inizierà ad affluire sul Triveneto nel corso del pomeriggio, dando luogo ai primi forti temporali che indurranno una nuova brusca flessione delle temperature. Domenica l'aria fresca guadagnerà terreno verso Sud, raggiungendo il Centro Italia. Il settore adriatico e le zone interne saranno quelle più esposte ai rovesci ed ai temporali; il versante tirrenico vedrà  fenomeni più isolati e specie i tratti costieri resteranno più riparate dai fenomeni. Il calo termico invece accomunerà tutte le Regioni. Lunedì l'aria fresca raggiungerà il Mezzogiorno.

Roma, anticipo d'Estate fino a Sabato. Il tempo sulla Città Eterna sarà caldo e soleggiato fino a Sabato incluso con temperature diurne che si approssimeranno ai 30°C. Tale valore sarà più facilmente raggiunto nelle aree interne della Provincia di Roma, ossia laddove più limitata sarà l'influenza mitigatrice del mare. Sulle coste e sui quartieri occidentali nel pomeriggio si farà sentire l'effetto della brezza di mare che limiterà in parte la risalita termica, rendendo più lenta la scalata verso i 30°C, grazie alla presenza del mare ancora freddo. Nonostante ciò le temperature diurne raggiungeranno i 27-28°C e specie tra domani e Sabato si potranno toccare i 29-30°C ( favoriti alla luce di quanto detto i quartieri del quadrante orientale, più distanti dal mare).

Domenica rinfresca: Anche l'Urbe beneficerà del calo termico atteso da Domenica. L'aria più fresca dal Nord Europa si propagherà al Centro Italia, Lazio incluso. Domenica il tempo tenderà a peggiorare; i fenomeni saranno più frequenti sulle zone interne e sul lato adriatico. Di conseguenza saranno le aree interne della Provincia di Roma a vedere gli annuvolamenti più intensi forieri di rovesci e temporali. Le zone costiere e precostiere resteranno ai margini della fenomenologia e quindi anche il territorio urbano della Capitale potrebbe restare all'asciutto (specie il quadrante sud-occidentale, più vicino al mare). Ma ciò dipenderà dalla traiettoria esatta del nucleo di aria fresca. Quindi riassumendo, fino a Sabato caldo e bel tempo praticamente estivo, mentre da Domenica aria fresca indurrà un accentuazione dell'instabilità ed una generale flessione delle temperature. Per quel che concerne l'entità dell'interessamento di Roma e delle aree limitrofe da parte delle precipitazioni ci aggiorneremo nelle prossime 24 ore, quando sarà possibile fornire maggiori dettagli.

Emiliano Sassolini










martedì 8 maggio 2012

Roma, il caldo sta arrivando!

Quadro generale. Dopo il passaggio della perturbazione che tra Domenica e Lunedì ha interessato principalmente il Centro-Nord, penalizzando anche Roma ed il Centro Italia, la situazione è nettamente migliorata. Stamattina il sereno predomina su gran parte dell'Italia, anche se con presenza di nebbie nelle vallate interne. Oggi disturbi nuvolosi si verificheranno sulle Alpi e sull'Appennino centro-meridionale, con qualche rovescio isolato nel pomeriggio. Poi da Domani la pressione aumenterà a tutte le quote per l'espansione verso il Nord dell'alta pressione Nord Africana; una perturbazione indebolita tenterà di raggiungere l'Italia, ma s'indebolirà per la crescente azione anticiclonica. Il risultato? Ad eccezione di qualche pioggia al Nord-Ovest, sulle restanti zone si verificherà un momentaneo aumento della nuvolosità alta e stratificata senza conseguenze. Poi da Giovedì a Sabato a predominare sarà l'anticiclone subtropicale africano che indurrà una risalita delle temperature le quali si porteranno su livelli estivi, raggiungendo e localmente superando la soglia dei 30°C su alcune località. Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno saranno le aree maggiormente penalizzate dalla "fiammata" calda subtropicale. Dal pomeriggio di Sabato aria più fresca dal Nord Europa affluirà sulle Venezie per poi propagarsi a gran parte dell'Italia, nel corso della giornata di Domenica.


Il tempo su Roma fino a Sabato. Da oggi e fino a Sabato sulla Capitale prevarranno condizioni di bel tempo con temperature che diverranno progressivamente più elevate fino a raggiungere punte massime prossime, se non pari, a 30°C. Il cielo si manterrà buono per tutto il periodo considerato; nel dettaglio oggi nel pomeriggio qualche addensamento si verificherà nell'interno con isolati rovesci che comunque non avranno conseguenze sull'Urbe e sull'hinterland, dove il sereno prevarrà. Domani, Mercoledì, l'alta pressione prevarrà causando un' ascesa termica accompagnata da tempo stabile; tuttavia è atteso il transito di velature con qualche temporaneo addensamento per nubi medio-alte, ma dalla serata il cielo tornerà limpido. Da Giovedì a Sabato le condizioni meteo saranno caratterizzate da cielo sereno e caldo in intensificazione fino a raggiungere i 28-29°C. Non è escluso che tra Venerdì e Sabato le massime possano raggiungere i 30°C.

Tendenza per Domenica. Tra il pomeriggio e la serata di Sabato aria molto più fresca Nord-Europea apporterà un peggioramento del tempo con temporali intensi accompagnato da una sensibile flessione termica ad iniziare dal Triveneto. Su Roma l'aria fresca arriverà Domenica, causando un'instabilizzazione del tempo che sfocerà in rovesci e in una diminuzione delle temperature. Ad ogni modo tale tendenza necessiterà di conferme.

Emiliano Sassolini