Alta pressione africana in consolidamento. L'alta pressione africana sta arrivando; già il Nord-Ovest, la Sardegna e il Medio-Alto Tirreno sono stati raggiunti dall'espansione Nord-orientale dell'anticiclone subtropicale. Nel corso della giornata odierna e nelle prossime 48 ore sarà questa figura barica la protagonista dello scenario meteorologico peninsulare. Le conseguenze sono presto dette: il cielo sereno sarà la nota saliente dei prossimi due giorni su quasi tutta l'Italia; le nubi saranno poche ed innocue limitate ai rilievi durante le ore più calde della giornata. Le temperature tra oggi e Sabato cresceranno, portandosi su valori prossimi ai 30°C. E proprio la soglia dei 30°C potrebbe essere raggiunta e localmente superata in alcune aree della Pianura Padana e del settore tirrenico centro-settentrionale, dove più robusta sarà la rimonta dell'anticiclone africano. Le prossime 48 ore saranno perciò caratterizzate da caldo intenso per il periodo con valori termici che saranno più consoni alla fine di Giugno, piuttosto che all'inizio della seconda decade di Maggio.
E' arrivata allora l'Estate? Assolutamente no!!! Benchè l'ondata di caldo che sta iniziando avrà caratteristiche estive ed è un segnale che la stagione calda per eccellenza si sta avvicinando, la Primavera non è certo conclusa e che con essa l'intrinseca variabilità che la contraddistingue. Infatti il caldo durerà due giorni; da Sabato aria molto più fresca in discesa dal Nord Europa inizierà ad affluire sul Triveneto nel corso del pomeriggio, dando luogo ai primi forti temporali che indurranno una nuova brusca flessione delle temperature. Domenica l'aria fresca guadagnerà terreno verso Sud, raggiungendo il Centro Italia. Il settore adriatico e le zone interne saranno quelle più esposte ai rovesci ed ai temporali; il versante tirrenico vedrà fenomeni più isolati e specie i tratti costieri resteranno più riparate dai fenomeni. Il calo termico invece accomunerà tutte le Regioni. Lunedì l'aria fresca raggiungerà il Mezzogiorno.
Roma, anticipo d'Estate fino a Sabato. Il tempo sulla Città Eterna sarà caldo e soleggiato fino a Sabato incluso con temperature diurne che si approssimeranno ai 30°C. Tale valore sarà più facilmente raggiunto nelle aree interne della Provincia di Roma, ossia laddove più limitata sarà l'influenza mitigatrice del mare. Sulle coste e sui quartieri occidentali nel pomeriggio si farà sentire l'effetto della brezza di mare che limiterà in parte la risalita termica, rendendo più lenta la scalata verso i 30°C, grazie alla presenza del mare ancora freddo. Nonostante ciò le temperature diurne raggiungeranno i 27-28°C e specie tra domani e Sabato si potranno toccare i 29-30°C ( favoriti alla luce di quanto detto i quartieri del quadrante orientale, più distanti dal mare).
Domenica rinfresca: Anche l'Urbe beneficerà del calo termico atteso da Domenica. L'aria più fresca dal Nord Europa si propagherà al Centro Italia, Lazio incluso. Domenica il tempo tenderà a peggiorare; i fenomeni saranno più frequenti sulle zone interne e sul lato adriatico. Di conseguenza saranno le aree interne della Provincia di Roma a vedere gli annuvolamenti più intensi forieri di rovesci e temporali. Le zone costiere e precostiere resteranno ai margini della fenomenologia e quindi anche il territorio urbano della Capitale potrebbe restare all'asciutto (specie il quadrante sud-occidentale, più vicino al mare). Ma ciò dipenderà dalla traiettoria esatta del nucleo di aria fresca. Quindi riassumendo, fino a Sabato caldo e bel tempo praticamente estivo, mentre da Domenica aria fresca indurrà un accentuazione dell'instabilità ed una generale flessione delle temperature. Per quel che concerne l'entità dell'interessamento di Roma e delle aree limitrofe da parte delle precipitazioni ci aggiorneremo nelle prossime 24 ore, quando sarà possibile fornire maggiori dettagli.
Emiliano Sassolini
Nessun commento:
Posta un commento