mercoledì 16 maggio 2012

Roma, fresco e ventilato

Continua il trend fresco. Il continuo afflusso di correnti da Nord-Ovest, che ha sostituito l'alta pressione africana, sta apportando un clima ventilato e fresco sia sul Lazio che su Roma, segnando di fatto la fine dell'anticipo d'Estate che ci ha tenuto compagnia fino allo scorso week-end. Questo tipo di circolazione seguiterà ad interessarci anche nei prossimi giorni. 
Oggi un nuovo impulso fresco da Nord-Ovest raggiungerà l'Italia. La fenomenologia riguarderà principalmente le zone interne ed il settore adriatico, risultando comunque meno intensa rispetto a quella verificatasi tra Domenica e Lunedì scorsi. Le conseguenze sul Lazio si faranno più avvertire nelle aree interne laddove saranno possibili dei veloci e brevi rovesci. Altrove, Roma inclusa, si avranno dei temporanei annuvolamenti, seguiti da un nuovo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che rinnoveranno condizioni di tempo asciutto, ma molto fresco, specie al mattino quando il termometro scenderà su minime ad una sola cifra, mentre le massime si posizioneranno sui 20-21°C. 
Già nella serata odierna il tempo volgerà al sereno sul Lazio occidentale e settentrionale, mentre il vento da Nord farà ulteriormente scendere le temperature, tanto che la mattinata di Giovedì sarà molto fresca, quasi fredda per la stagione, con minime che si attesteranno sui 6-7°C; in compenso il tempo sarà soleggiato. Soltanto nel fine settimana si assisterà ad un graduale rialzo termico anche se nella giornata di Domenica il tempo tenderà a peggiorare per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica. Ne riparleremo.

Emiliano Sassolini

Nessun commento:

Posta un commento