mercoledì 6 aprile 2011

TORNA L'ALTA PRESSIONE: METEO QUASI ESTIVO NEL FINE SETTIMANA

La piccola crisi dell'alta pressione che ha concesso un certo rimescolamento dell'aria e qualche temporale al Sud, sul versante Adriatico e sulle zone interne appenniniche si sta già esaurendo e già da oggi mercoledì 06/04/2011 l'anticiclone Africano chiuderà ogni varco non lasciando passare alcuna perturbazione o disturbo degni di nota.
Domani il tempo sarà di nuovo bello al Nord, al Centro, sulla Sardegna con ampio soleggiamento. al Sud in particolare sulle regioni ioniche permarrà invece della residua instabilità responsabile di qualche residuo rovescio possibile tra calabria, Lucania , e Sicilia Orientale ma con tendenza a rapido ristabilimento del tempo. I venti saranno moderati a tratti tesi con dei rinforzi al Centro-Sud e questo garantirà una nottata fresca con minime in calo su queste zone mentre domani le massime torneranno a crescere al Nord ed anche al centro. Ancora in lieve e locale calo al sud, specie sulle zone ioniche per l'attardarsi dei residui fenomeni appena descritti. 
Poi da giovedì sarà alta pressione per tutta Italia con il caldo che si accentuerà tanto al Nord con il termometro che si avvicinerà alla fatidica soglia dei 30 gradi. Sui 25/26 gradi invece al Centro. Il Sud e le Isole Maggiori grazie ad un'azione ancora una volta periferica dell'anticiclone e al mare  freddo si attesterà tra 18 e 21,22 gradi. Per Roma ed il Lazio bel tempo da mercoledì fino a domenica bel tempo o al più poco nuvoloso con nubi poco significative in Appennino. Ecco le cartine fino a venerdì. Dettaglierò prossimamente il week end.

ROMA: MINIMA 6-8°C; MASSIMA  21-22°C
ROMA: MINIMA 8-9°C; MASSIMA  23-24°C

MINIMA 9-11°C; MASSIMA 24-25°C




Emiliano Sassolini

Nessun commento:

Posta un commento