domenica 8 luglio 2012

Inizia la terza ondata di calore

Al via la terza ondata di calore della stagione estiva 2012. La canicola ci terrà compagnia per gran parte della settimana. Tra Giovedì e Venerdì aria più mite affluirà dai quadranti occidentali.


Terza ondata di calore agli esordi.  Inizia la terza intensa ondata di calore della stagione estiva 2012. La grande Estate Mediterranea non conosce battute d'arresto. La seconda ondata di calore non ha fatto in tempo ad esaurirsi che già una terza ne sta prendendo il suo posto. L'alta pressione subtropicale si sta infatti rivelando molto attiva ed in meno di un mese questa è la sua terza espansione verso le nostre Regioni. Il caldo sarà quindi molto intenso ed a tratti creerà del forte disagio fisico sia per i valori termici che si raggiungeranno sia per l'elevato tasso di umidità con cui si accompagnerà.

Attesi picchi di oltre 40°C al Sud e sulle Isole.  Al Sud e sulle Isole si prospetta una settimana di gran caldo. In particolare nei prossimi 3-4 giorni le massime si avvicineranno ai 40°C, ma in alcune località tale soglia verrà superata e si prospettano punte di 41-43°C. Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria saranno le Regioni dove il caldo potrebbe davvero risultare difficile da sopportare. Non andrà comunque meglio sul resto del Centro-Sud, dove la colonnina di mercurio raggiungerà e supererà agevolmente la soglia dei 35°C con picchi di 37-38°C.  Al Nord andrà meglio; trovandosi al margine della risalita calda potrà beneficiare di qualche temporale sul settore alpino e prealpino, mentre in Pianura Padana i termometri si attesteranno nella maggior parte dei casi tra i 31 ed i 33°C, salvo che in Romagna ed in Basso Veneto dove i 35°C saranno a portata di mano. A fronte di qualche grado in meno rispetto al resto del Paese, la Pianura Padana se la dovrà però vedere con elevati tassi di umidità che renderanno accentuata la sensazione d'afa. Soltanto da Giovedì aria meno calda inizierà ad invadere l'Italia ad iniziare dalle Regioni del Nord. Entro la metà del mese la diminuzione delle temperature dovrebbe estendersi a gran parte dell'Italia, riportando il caldo su livelli più piacevoli. 


Roma, gran caldo per diversi giorni. Da oggi e per diversi giorni aria molto calda affluirà sulla Capitale e sul Lazio. Il tempo sarà stabile e soleggiato, salvo il passaggio di innocue ed isolate velature ascrivibili alla risalita di aria Nord Africana molto calda. Il termometro tenderà a salire, portandosi sui 35°C nel corso del primo pomeriggio odierno per poi aumentare ulteriormente fino a raggiungere punte di 36-37°C tra Domani e Mercoledì 11, momento in cui l'anticiclone subtropicale raggiungerà il suo apice. Anche di notte farà più caldo; da stanotte le minime si alzeranno attestandosi  sui 22-23°C, mentre l'accumulo di umidità nei bassi strati indurrà un'intensificazione dell'afa. Da Giovedì è attesa una graduale discesa termica dapprima di 1-2°C e poi più decisa dopo metà mese (tendenza questa che comunque necessiterà di conferme).


Calura estiva ad Ostia nel pomeriggio di 
Domenica 8 Luglio 2012.


Tramonto estivo ad Ostia la sera dell'8 Luglio
dopo una giornata molto afosa.

Emiliano Sassolini

Nessun commento:

Posta un commento